SEGUICI SU INSTAGRAM @SAMSARAROADS
SEGUICI SU INSTAGRAM @SAMSARAROADS

Chi Siamo

Giada e Stefano

Un biglietto di sola andata per Giada, uno con il ritorno programmato per Stefano.

Eravamo a Calcutta quando ci siamo incontrati per la prima volta – nella mitica Sudder Street – sotto lo sguardo attento del mezzobusto dorato di Tagore, che Stefano aveva proposto come luogo d’incontro.

Era il 27 Luglio del 2017, e nel nostro primo appuntamento erano già racchiusi anche tutti gli altri.

Giada

Hai presente quando arrivi in un posto per la prima volta e ti sembra di essere a Casa?
Ecco, per me è stato così con Calcutta.

Nella mia “vita precedente” facevo la designer di borse, lavoro che amavo perché era ciò per cui avevo studiato, immaginando fosse quella la mia strada.

Grazie a questo lavoro ho avuto la possibilità di viaggiare tanto, ed è così che sono finita in India per la prima volta.
L’avevo sempre sognata, ma fino a quel giorno non avevo mai immaginato che sarebbe successo per davvero!

Ho perso il conto delle volte che ci sono tornata – sempre per lavoro – ma sono state abbastanza perché in me nascesse il desiderio di mollare tutto e andare a vivere a Calcutta, abbandonare la carriera nella moda per fare qualcosa di meaningful della mia vita, ovvero volontariato.

16 Marzo 2016. I portelloni dell’aereo si sono aperti, e quell’odore inconfondibile mi ha dato il benvenuto in quella che sarebbe stata la mia nuova casa per, chissà, forse qualche mese, forse di più.

Lo è stata per un anno e mezzo, alla fine, fra alti e bassi: e sarà perché qui in India tutto è amplificato, o semplicemente perché è così e basta, ma gli alti erano altissimi, con apici di felicità mai provati prima, e altrettanto estremi erano i bassi, che mi portavano in abissi di tristezza e paura mai esplorati nella mia vita.

Calcutta mi ha regalato tanto, tantissimo, e mi ha fatto il regalo più bello che potesse farmi a pochi giorni dalla mia ripartenza…

Stefano

16 Marzo 2016 anche per me.
I portelloni dell’aereo si sono aperti, e quell’odore familiare, che mi accoglieva per la terza o quarta volta, mi immergeva nell’avventura che da mesi sognavo, ripercorrendo mappe di remote valli himalayane, studiando storie di popoli e divinità, cercando sperduti villaggi da raggiungere con un treno notturno o in sella a una Royal Enfield.

Negli ultimi anni avevo sempre scelto l’India per i miei viaggi: non importa che l’avessi già visitata tante volte, durante le pause universitarie o quando, nei mesi estivi, non c’erano match di kick boxing o turni in ambulanza da fare. 

L’India era la terra della mia iniziazione alla scrittura, lo sfondo vivente del romanzo che mi avrebbe risucchiato per gli anni a venire, ma ancora non sapevo che il 27 Luglio 2017, di fronte alla casa dove il giovane Tagore scrisse “Awakening of the Fountain”, essa mi avrebbe fatto incontrare Giada: quasi che fosse stata l’India stessa, nel suo corpo di viaggiatrice, a venirmi incontro dal fondo di Sudder Street per stringermi la mano:
e intrecciare, più a fondo ancora, il suo destino con il mio. 

Samsara Roads è nata durante un viaggio a Istanbul...

…poco dopo esserci messi insieme, davanti a un narghilé e due tazze di tè alla menta.

Samsara Roads nasce dal nostro Amore per l’India e da tutto ciò che ci ha insegnato, dalle straordinarie esperienze che ci ha permesso e che tuttora ci permette di vivere quotidianamente.

Viviamo insieme a Varanasi da quasi quattro anni, e da quando siamo qui abbiamo continuato a esplorarla in ogni suo anfratto, svelandone gli innumerevoli segreti, continuando ogni giorno a farci stupire dalla sua incantevole, remota e antica bellezza di città sacra.

Se avremo il privilegio di averti come compagno di viaggio, ti mostreremo e racconteremo tutto – ma proprio tutto! – quello che abbiamo imparato in questi anni, sperando che, il tuo venire in India, sia soltanto l’inizio di un altro lungo viaggio.

Filosofia

La nostra filosofia

I nostri viaggi nascono dal desiderio di condividere la scoperta che abbiamo fatto al nostro primo giorno di viaggio in India, diversi anni fa: che esiste un luogo, sulla Terra, dove la dimensione quotidiana del vivere è lo stupore, la meraviglia, l’affascinarsi in continuazione per la complessità di colori e fragranze, di immagini ed emozioni che ogni istante vissuto in India suscita nello spirito del viaggiatore.

Questa scoperta ci ha trascinati per anni da un capo all’altro del Paese, di avventura in disavventura, passando per luoghi di una bellezza indescrivibile e altri che ci sono sembrati ugualmente orrendi.

Abbiamo vissuto e viaggiato come fanno gli indiani, abbiamo studiato moltissimo, e soprattutto abbiamo imparato che non c’è segreto sulla vita e sugli uomini che non sia svelato semplicemente camminando per le strade di questo Paese, passeggiando tra gli slum delle sue metropoli e i ghat delle città sacre, entrando nei templi indù, jain, sikh e nelle dargah dei Sufi, osservando l’affascinante ritualità delle religioni e il modo in cui un miliardo di persone affronta la quotidianità nelle sue forme più disparate, incontrando le sfide dell’esistenza con fatalismo e intraprendenza, ma anche col sorriso.

Per questi motivi, oggi, siamo in grado di offrire ai nostri compagni di viaggio un’esperienza che è il frutto, talvolta sofferto, della nostra storia e della nostra passione, della sensibilità che abbiamo acquisito perlustrando l’India per anni – dall’Himalaya al Kerala, dal Gujarat al West Bengal – e di tutte quelle lezioni che abbiamo imparato da ogni conversazione, viaggio, disavventura e sguardo che ci è capitato di vivere o di ricevere.

Vogliamo farti vivere quell’emozione che abbiamo in mente quando parliamo dell’India.
Vogliamo accompagnarti in un’avventura che ti porti a scoprire itinerari diversi dal solito, luoghi segreti, nascosti o dimenticati, simboli e storie che si nascondono nel misterioso alfabeto delle strade indiane, dove ogni rituale e statua ci spalanca le porte di un passato millenario.

Giada e Stefano

La nostra missione

La nostra missione è far conoscere ai nostri compagni di viaggio tutti quegli aspetti dell’India che la rendono ai nostri occhi così speciale e unica: il sacro e la spiritualità che influenzano ogni altro aspetto della vita sociale e personale, il misticismo degli asceti itineranti e certe pratiche religiose ed esoteriche antichissime, che riescono a sopravvivere nell’India del terzo millennio nonostante l’avvento della modernità; la vita negli slum e negli accampamenti di fortuna agli angoli delle strade; l’India dell’immensa rete ferroviaria, con le sue stazioni affollate e i suoi lunghi treni sferraglianti; la ricchezza della cultura, della musica e delle tradizioni; l’India dei festival e delle folle oceaniche di pellegrini, ma anche quella delle celebrazioni più intime e particolari che si trovano nei villaggi o nelle case della gente; le incredibili testimonianze storiche che si trovano tra i vicoli delle metropoli come Calcutta e Delhi, nella forma di palazzi coloniali abbandonati e templi indù ricoperti dalla vegetazione, siti archeologici trasformati in abitazioni, moschee e mausolei sufi nascosti sotto un cavalcavia o nel cuore di un quartiere operaio; l’India degli imprevisti e degli ostacoli dove nulla va mai esattamente come pianificato, ma che tutto sommato è meglio così!

Per farti davvero immergere in queste realtà – e per regalarti un’esperienza ancora più intensa – viaggeremo sempre via terra, alla vecchia maniera, senza mai staccarci dal suolo dell’India. Viaggeremo dormendo nelle cuccette dei treni notturni, oppure prendendo battelli, barche a remi, rickshaw a motore e a pedali, la metropolitana, gli autobus e qualunque altro mezzo ci permetta di aggiungere un tocco di autenticità alla nostra avventura. Ti porteremo a mangiare nei ristoranti più caratteristici, ma anche per strada, dove si mangia con le mani e il cibo è ancora più saporito.

Viaggeremo con calma, senza l’urgenza di chi vuole vedere tutto ma che poi non vede niente. Viaggeremo in pochi, per muoverci più agilmente possibile. E saremo flessibili, aperti al cambiamento e agli imprevisti, senza frustrazione ma con la curiosità di scoprire quali opportunità si nascondono negli ostacoli che fanno nascere nuovi itinerari senza preavviso.

Per offrirti questa esperienza non saremo dei semplici accompagnatori, ma piuttosto amici con cui condividere questa avventura, e professionisti che organizzeranno il tuo viaggio con attenzione ai dettagli e competenza.