€19.00
Una mappa interattiva con oltre 60 icone descrittive dei luoghi più interessanti di Varanasi: templi sotterranei, moschee, crematori, pozzi sacri, osservatori astronomici. Attraverso i suoi miti e le sue storie ti raccontiamo la città più sacra dell’India.
Con questa mappa interattiva vogliamo aiutarti a esplorare l’ultima città cosmica dei nostri tempi, guado tra il mondo delle reincarnazioni e il suo principio metafisico, inizio e fine di ogni cosa.
Al suo interno troverai la descrizione – a volte storica, più spesso mitologica – di vari templi e luoghi sacri della città: ashram, lingam, moschee, osservatori astronomici, crematori, pozzi segreti. Ognuno di essi ti svelerà qualcosa di Varanasi, dei suoi molti nomi e volti che, come pianeti, orbitano intorno al centro di un’identità elusiva, tanto più ricca e affascinante quanto più la si osserva da prospettive diverse, intrecciando sacro e profano, sensualità e spiritualità.
Questa guida, ispirata a quelle usate dai pellegrini nei secoli scorsi, vuole evidenziare la presenza di una geografia sacra, visibile grazie alla sovrapposizione di due mappe: quella fisica e quella spirituale. Nel dialogo tra queste realtà, intrecciate e contraddittorie, Varanasi si svela gradualmente, come un’istantanea che dal centro prende vita e si allarga fino a riempire ogni angolo della fotografia.