SEGUICI SU INSTAGRAM @SAMSARAROADS
SEGUICI SU INSTAGRAM @SAMSARAROADS

5 – 17 Aprile 2026

Uttarakhand:
la Terra degli Dei

Dal Gange alla valle di Shiva
Puja

Devbhumi

Formato dall’unione dei due antichi regni himalayani del Kumaon e del Garhwal, lo stato indiano dell’Uttarkhand è anche conosciuto col nome di Devbhumi: la Terra degli Dei.
Racchiusa da immense cordigliere innevate, impervia e nascosta, questa regione dell’Himalaya esprime una delle più intricate geografie sacre del Subcontinente, dove la cima di ogni collina, la vetta di ogni montagna, il fitto di ogni bosco è consacrato al culto di qualche divinità. È qui che nascono i fiumi più sacri dell’India: Gange e Yamuna.

Delhi

La nostra avventura inizia a Delhi, la più grande metropoli indiana, dove passato e futuro, tradizione e progresso, si contendono un presente plasmato dallo scontro di forze politiche, sociali e culturali enormi: per due giorni cammineremo nella linea di faglia che separa questi due mondi, tra tombe di imperatori e santi Sufi, immensi mercati e luoghi sacri a ben quattro religioni diverse.

puja

Haridwar

In treno raggiungeremo Haridwar, ai piedi dell’Himalaya, una delle sette città sacre dell’Induismo. Tra templi, ashram e dharamshala, il Gange scorre limpido e impetuoso, esprimendo la potenza delle montagne da cui è appena sceso. Tra riti funebri e incontri con asceti, vi mostreremo quali miti, credenze e filosofie plasmano la spiritualità induista

humsa

Trekking ad Har ki Doon

Il cuore di questo viaggio è un trekking (medio-facile) di cinque giorni sulle montagne dell’Himalaya indiano, in una remota e selvaggia valle consacrata a Shiva, il Dio distruttore. In una cornice di vette innevate, tra boschi di quercia e rododendro, villaggi e templi di legno, cammineremo fino ai 3500 metri di Har ki Doon, in una brughiera su cui svettano le quattro cime del Swargarohini (6252 mt). Lungo il tragitto impareremo anche metodi di orientamento naturale, a riconoscere piante selvatiche di interesse culinario/medicinale, e ad accendere il fuoco con metodi antichi. 

in collaborazione con

Nel cuore dell'India, dove gli Dei sono montagne... e le montagne Dèi.

Un’esplorazione culturale e naturalistica nella terra in cui nascono i fiumi sacri dell’India, i suoi Dèi e le sue leggende.

Un’avventura a contatto con la gente di questi monti selvaggi, sulle orme dei suoi animali misteriosi, delle sue piante sacre e curative. 

Dal Gange alla valle di Shiva.

Itinerario

Dal 5 al 17 Aprile 2026

Giorno 1Arrivo a Delhi

Domenica 5 Aprile

  • Arrivo a Delhi, dove verremo a prenderti in aeroporto per poi andare in albergo e lasciarti riposare. L’ideale sarebbe arrivare in mattinata o, al massimo, verso l’ora di pranzo
  • Pranzeremo insieme e faremo un briefing di presentazione, dove conoscerai i tuoi compagni di viaggio e ti spiegheremo tutto ciò che sarà necessario per affrontare questi dieci giorni al meglio!
  • Nel pomeriggio, primo giro tra i vicoli di Paharganj, lo storico quartiere dei backpacker e bazaar a cielo aperto, tra moschee di epoca Mughal, reliquie del profeta Maometto e terrazze segrete.

Se hai in programma di arrivare a Delhi qualche giorno prima, saremo felici di aiutarti nella prenotazione di alberghi, guide e quant’altro, e di suggerirti posti da visitare o attività da svolgere nel frattempo.

Giorno 2Delhi

Lunedì 6 Aprile

  • Oggi ti accompagneremo in un’esplorazione di Shahjahanabad, la città vecchia di Delhi, tra vicoli, luoghi sacri e bazaar affollati. In particolare, ti mostreremo (e racconteremo) il tempio jain più antico della città, l’ospedale per uccelli, la gurudwara (tempio) dei Sikh, la tomba semi-sconosciuta di Razia Sultana, unica sovrana donna dell’Islam indiano, e il mausoleo di un misterioso santo Sufi del 12° secolo. 
  • Nel pomeriggio, prima di rientrare in albergo, faremo shopping di spezie nel più grande mercato delle spezie dell’Asia!

Giorno 3Haridwar

Martedì 7 Aprile

  • In mattinata, sul presto, treno da Delhi ad Haridwar: viaggeremo in una classe con aria condizionata, con vetri alle finestre, e il viaggio durerà circa 5 ore. Arrivo previsto per l’ora di pranzo.
  • Haridwar è una delle saptapuri, le sette città più sacre dell’Induismo, luogo di pellegrinaggio per centinaia di migliaia di persone ogni anno. Sorge sulle sponde del Gange, che qui – appena sceso dall’Himalaya – è ancora (relativamente) pulito e impetuoso.
  • Nel pomeriggio, dopo pranzo, esploreremo la parte vecchia della città, a ridosso del Gange, tra ghat in cui si immergono i pellegrini, templi, ashram e altri luoghi sacri. Assisteremo a una serie di rituali di cui ti spiegheremo l’origine e il funzionamento.
  • Visita al crematorio indù, sempre in riva al Gange.
  • La sera, prima di cena, assisteremo alla Ganga aarti, la cerimonia di offerta del fuoco alla Dea Ganga (che impersonifica il fiume sacro). 

Giorno 4Haridwar e Dehradun

Mercoledì 8 Aprile

  • Al mattino esploreremo la parte collinare di Haridwar, tra boschi sacri, templi e capanne di asceti.
  • Nel tardo pomeriggio ci sposteremo in autobus nella vicina Dehradun, capitale dell’Uttarakhand, dove passeremo la notte: in questo modo, l’indomani saremo più vicini alla prossima destinazione. 

Giorno 5Sankri

Giovedì 9 Aprile

  • Lunga giornata di viaggio! Oggi, finalmente, saliremo sull’Himalaya. In 8/9 ore di viaggio (con veicolo privato) raggiungeremo il piccolo e remoto villaggio di Sankri, a 190km da Dehradun, dove passeremo la notte nell’homestay di una famiglia locale, a circa 1950 metri di altitudine. 

Giorno 6Trekking: Gangaad - Osla

Venerdì 10 Aprile

  • Oggi inizia il nostro trekking! Il percorso che abbiamo selezionato è uno dei più antichi dell’intero himalaya indiano, una valle sacra a Shiva in cui ogni villaggio ha il suo tempio di legno e pietra dedicato al Dio distruttore, le sue tradizioni e i suoi costumi, un luogo di bellezza naturale e architettonica dove vedremo il paesaggio cambiare gradualmente, dalle foreste alpine alle brughiere d’alta quota, dai campi terrazzati fino ai laghi glaciali, circondati da vette innevate. Tra gli animali che è possibile avvistare o di cui è possibile rinvenire le tracce ci sono orsi, leopardi delle nevi, martore, cervi, aquile, avvoltoi e il meraviglioso monal himalayano. 
  • Questo trekking è classificato come un trekking di moderata difficoltà. Percorreremo circa 45 km in 5 giorni, quindi il tragitto (giornaliero e complessivo) non è molto lungo, né affronteremo altitudini particolarmente significative: il punto più alto del trekking è a 3500 metri sul livello del mare. Il terreno a tratti irregolare – zone infangate dalla pioggia, massi su cui camminare, ponti di legno per attraversare fiumi e torrenti – aumenta leggermente la difficoltà, senza richiedere però abilità tecniche particolari. La stanchezza accumulata nei 5 giorni di cammino, invece, può essere sicuramente un fattore, a maggior ragione con lo zaino in spalla. Per questi motivi, pur non richiedendo alcuna preparazione atletica e tecnica particolare, questo trekking è consigliato a persone in buone condizioni fisiche, senza patologie cardiache o respiratorie o che potrebbero mettere a repentaglio la propria incolumità fisica, compromettere la buona riuscita del trekking (per sé e per gli altri) o arrecare un livello di disagio superiore a quello che è lecito aspettarsi da un’attività fatta per svago, senza intenti agonistici. Se pensi di voler partecipare, ma non sei sicuro/a che questo trekking sia adatto a te, scrivici via mail e organizzeremo una chiamata conoscitiva!
  • Cammineremo per 5 giorni nella natura selvaggia, accompagnati da una squadra di guide, aiutanti, cuochi e cavalli per portare le provviste, le tende e il materiale necessario a predisporre il nostro campo mobile. Dormiremo la prima notte in una homestay, nel villaggio di Osla, mentre le altre quattro notti le passeremo in tenda, accampati in luoghi selvaggi e remoti, con la sole luce del fuoco e delle stelle a farci compagnia. 
  • Tutti i giorni, oltre a camminare da un accampamento a quello successivo, sperimenteremo varie tecniche e abilità legate all’orientamento, al riconoscimento delle piante selvatiche di interesse alimentare e curativo, all’accensione del fuoco con metodi antichi e risorse naturali fornite dal bosco.
  • Oggi faremo gli ultimi 15km di macchina per raggiungere il villaggio di Gangaad, dove finisce la strada e inizia ufficialmente il trekking. Da Gangaad (2400 mt) cammineremo 5km (3/4 ore di cammino) per raggiungere Osla, a 2600 metri di altitudine, in un antico villaggio di pietra e legno dove passeremo la notte in casa di una famiglia locale, vicino a un antico tempio di Shiva in legno. 

Giorno 7Trekking: Osla - Boslo

Sabato 11 Aprile

  • Trekking da Osla (2600 mt) a Boslo (3180 mt), dove campeggeremo per la notte in un’ampia valle verdeggiante, in riva al fiume Thamsa (un tributario del sacro Yamuna), tra imponenti cime innevate. Cammineremo circa 4/5 ore per una distanza di 7/8 km. 

Giorno 8Trekking: Boslo - Har ki Doon - Boslo

Domenica 12 Aprile

  • Da Boslo camminiamo fino ad Har Ki Dun (3566 mt), nel punto più alto e panoramico della valle, ai piedi dello Swargarohini (6252 mt), con le sue quattro cime perennemente innevate. Se il meteo ce lo permetterà, proseguiremo fino al lago alpino di Marinda Tal, a circa 3700 metri di altitudine.
  • Da Har Ki Dun torniamo a Boslo, nello stesso punto dove abbiamo campeggiato la notte prima. In tutto circa 5/6 ore di cammino per 8/9 km. Notte in tenda. 

Giorno 9Trekking: Boslo - Devsu Bugyal

Lunedì 13 Aprile

  • Trekking da Boslo (3200 mt) a Devsu Bugyal, una prateria alpina a circa 3000 metri di altitudine, situata sul lato opposto della valle rispetto all’andata. In tutto circa 5 ore di cammino. Ultima notte in tenda.

Giorno 10Trekking: Devsu Bugyal - Gangaad - Sankri

Martedì 14 Aprile

  • Ultima giornata di trekking! Da Devsu Bugyal ritorniamo a Gangaad, dove avevamo iniziato il cammino e dove lo finiremo. In tutto circa 3 ore di trekking per 6 km. A Gangaad verrà a prenderci il nostro veicolo per portarci a Sankri, distante solo 15km, dove passeremo la notte in homestay, con cena Garhwali, falò e birra per festeggiare la fine di questa avventura tra i boschi himalayani. 

Giorno 11Dehradun

Mercoledì 15 Aprile

  • Oggi giornata di viaggio per tornare da Sankri a Dehradun, dove arriveremo nel tardo pomeriggio, dopo 190km di strade himalayane, tra villaggi, fiumi sacri e campi terrazzati. 
  • Pernottamento in albergo.

Giorno 12Dehradun

Giovedì 16 Aprile

  • Dehradun è una grande metropoli ai piedi dell’Himalaya, capitale dell’Uttarakhand. Al mattino visiteremo gurudwara (templi) Sikh, templi indù e mercati affollati. Nel pomeriggio, invece, andremo nella zona tibetana, dove si trova l’importante Mindrolling Monastery, un monastero buddhista istituito negli anni ’60 dai rifugiati tibetani: qui ti spiegheremo il significato dei loro dipinti religiosi, dei loro monumenti funebri e delle loro cerimonie sacre. 

Giorno 13Ripartenza

Venerdì 17 Aprile

  • Ultima colazione tutti insieme, poi ci occuperemo del tuo trasferimento in aeroporto (da Dehradun a Delhi, se vuoi, c’è anche la possibilità di prendere un treno, sicuramente più economico del volo). Se il tuo viaggio prosegue in India, invece, contattaci per avere consigli su posti da visitare e aspetti logistici. 

Il costo di questo Tour è di

€ 1.720,00*

Per prenotarlo è necessario versare un acconto pari al 40% del totale, comprensivo della quota di assicurazione medico-bagaglio-annullamento. Il saldo restante andrà versato entro e non oltre il giorno 5 Febbraio 2026, data di chiusura delle iscrizioni.

Questo tour è aperto a un massimo di 10 partecipanti. Verrà confermato con un minimo di 4 iscritti. 

Il prezzo include

pernottamento

PERNOTTAMENTO

Pernottamento in stanza doppia in hotel di categoria media o budget (a Delhi, Haridwar e Dehradun), sistemazione in homestay o tenda durante il trekking. È previsto un supplemento di 230€ se vuoi alloggiare in stanza singola o se non ci sono altri viaggiatori con cui dividere la stanza doppia: in caso contrario, provvederemo a sistemare i viaggiatori dello stesso sesso insieme. 

spostamenti

SPOSTAMENTI

Tutti gli spostamenti interni all’India e previsti nel programma di viaggio.
Trasferimento da e per l’aeroporto.

pasti

PASTI

Tre pasti al giorno compresi di acqua (escluse altre bevande e dessert) a partire dal pranzo del giorno 1 alla colazione del giorno 13.

biglietti musei

BIGLIETTI 

Tutti i biglietti di ingresso a siti e monumenti previsti dal programma di viaggio. Permessi per il trekking.

accompagnatori

ACCOMPAGNATORI e GUIDE

Giada e Stefano (guida ambientale escursionistica) come accompagnatori per tutta la durata del viaggio. Guida parlante inglese durante il trekking.

altro

ALTRO

Costi di gestione, assistenza e assicurazione medico-bagaglio-annullamento.

Il prezzo NON include

I voli di andata e ritorno da e per l’India

Visto d’ingresso

Mance al ristorante: in India è buona usanza lasciare una piccola mancia al cameriere e, in generale, al personale di servizio. Per questo faremo una cassa comune a inizio viaggio: prevediamo una spesa di massimo 10€ a persona.

Altro che non sia esplicitamente incluso nella nostra offerta

A chi è adatto questo viaggio?

Non è necessario essere particolarmente allenati, il trekking non ha un taglio sportivo/performativo, non siamo conquistatori di vette o maratoneti d’alta quota, ma esploratori della cultura e della natura di queste montagne selvagge, dove ci muoveremo con la lentezza e il silenzio necessari ad ascoltare la voce dei suoi boschi e dei suoi animali, del suo popolo e dei suoi spiriti

L’unica cosa veramente importante è affrontare questo viaggio con apertura mentale, spirito di adattamento e un po’ di senso dell’umorismo, indispensabile per affrontare le stranezze e gli imprevisti di un’esperienza così genuina.

Questo è un viaggio pensato per chi vuole uscire dai circuiti turistici e allontanarsi dalle folle del turismo di massa per vivere un’avventura vera.

Se hai dubbi e domande sul viaggio, se vuoi essere sicuro/a che faccia veramente per te, contattaci senza esitazione: saremo felici di ascoltarti e consigliarti!

Note sulle condizioni di viaggio

ASSICURAZIONE SANITARIA E VISTO

Per partecipare ai nostri viaggi è indispensabile essere in possesso di un’assicurazione sanitaria di viaggio, stipulata in automatico al momento della prenotazione, e di un visto di ingresso valido (per il visto e altre info di natura pratica, vai qui o visita la sezione FAQ). Assicurati di avere almeno sei mesi di validità residua sul passaporto dal momento in cui intendi entrare in India.

REQUISITI DEL VIAGGIATORE

I nostri viaggi sono aperti a tutti, purché siano stati compiuti i diciotto anni, ma chiediamo ai nostri compagni di viaggio di essere in condizioni psico-fisiche adeguate, in quanto avventura è anche sinonimo di fatica e imprevisti. Il modo migliore per affrontare questo viaggio è essere flessibili, positivi e “open-minded”.

IL CAOS DELL’INDIA

I nostri viaggi non sono viaggi dedicati al comfort e al lusso: ci saranno giornate in cui si camminerà molto e giornate calde e afose; inoltre l’India è un Paese caotico, intenso e spesso stancante, con condizioni igieniche al di sotto degli standard occidentali.

ALBERGHI E STRUTTURE

Anche gli standard degli alberghi, ovviamente, non sono in linea con quelli europei, e per valutare il livello di un albergo non si usa generalmente il sistema delle “stelle” ma si dividono in strutture di: bassa categoria, budget, media categoria, alta categoria e lusso. In questo tour, oltre ad alloggiare in alberghi di categoria media e budget, saremo ospiti in casa di gente (durante il trekking): sistemazioni, queste ultime, molto semplici e con pochi comfort.

CLIMA

Durante il viaggio incontreremo climi diversi.

In pianura, quindi a Delhi, Haridwar e Dehradun, farà caldo: non ancora il caldo soffocante ed estremo di maggio/giugno, ma comunque prevediamo temperature anche al di sopra dei 30°, con umidità ancora contenuta.

In montagna, invece, aprile è uno dei mesi migliori a livello climatico, con temperature diurne comprese tra i 15 e i 25°, e temperature notturne tra i 3 e gli 8°. Ai partecipanti manderemo una mail con info dettagliate sull’abbigliamento e l’attrezzatura necessaria. 

FACCI UNA DOMANDA!

Se vuoi essere sicuro che questo tour faccia per te, saremo felici di ascoltare le tue perplessità e di consigliarti al meglio! Siamo sempre disponibili per una video-chiamata conoscitiva in cui ti presenteremo l’itinerario e potrai farci tutte le domande che vuoi.

Nota bene

  • Nonostante questo tour sia stato progettato nel minimo dettaglio, le attività e gli orari menzionati dal programma potrebbero essere soggetti a variazioni dovute a fattori climatici avversi, a forze della natura e altre circostanze che non possiamo prevedere. I treni, in particolare, possono incorrere in ritardi di più ore: anche su questo, ovviamente, non abbiamo alcun controllo.
  • Non ci sono attività programmate per la sera – questo perché immaginiamo possiate essere stanchi o avere bisogno di un po’ di privacy – ma sovente vi offriremo di fare qualcosa con noi, magari solo una birra tutti insieme o una passeggiata per esplorare l’India notturna.
  • Per partecipare al viaggio è necessario partire con lo zaino e non con la valigia: questo perché, per lo stile di viaggio, lo zaino è molto più comodo e gestibile della valigia. Ovviamente non lo porteremo sempre con noi!
  • Per quanto riguarda il volo dall’Italia, scrivici via mail se hai bisogno di consigli! Se invece vuoi appoggiarti a un’agenzia, ti consigliamo di contattare i colleghi di Sharewood. IMPORTANTE: Per il ritorno, tra il volo domestico (da Dehradun a Delhi) e quello internazionale (da Delhi all'Italia) ti consigliamo di lasciare almeno 3 ore e mezza di scalo, necessarie a riprendere il bagaglio al nastro, svolgere i controlli di immigrazione e fare il check-in per il volo internazionale. In alternativa al volo, da Dehradun a Delhi puoi prendere anche il treno: in tal caso puoi chiedere direttamente a noi. Se arrivi il giorno prima dell'inizio del tour possiamo prenotarti la stanza nello stesso albergo del tour.

Perché dovresti viaggiare con noi?

PUOI CHIEDERLO AI NOSTRI COMPAGNI DI VIAGGIO, PIÙ DI 250 PERSONE DAL 2019 A OGGI!

Se vuoi cominciare a immergerti nell'atmosfera dell'India, puoi iniziare da "SPI-RITUALITÀ".

È un progetto videografico, un po’ corso e un po’ documentario, sui rituali indù, girato interamente a Varanasi (dove abbiamo vissuto per sette anni). 

In nove video della durata complessiva di 140 minuti, ti introduciamo ai concetti fondamentali dell’Induismo, per poi fare un viaggio che ci porterà dal tempio al crematorio, dai riti di consacrazione a quelli funebri.

L’obiettivo di questo progetto, in un mondo da cui i riti stanno scomparendo, gettati via insieme alle vecchie credenze, è preservare ciò che essi tramandano: le storie e i valori che hanno tenuto insieme centinaia di generazioni, dall’alba dei tempi fino a oggi.

Clicca qui per la versione completa.

Politica di cancellazione

In caso di rinuncia al viaggio da parte del cliente, si applicano le seguenti condizioni:
– se la rinuncia avviene entro 90 giorni prima della partenza, la quota rimborsabile è del 70% del prezzo totale del viaggio.
– Fino a 60 giorni prima della partenza, la quota rimborsabile è del 50%.
– Fino a 30 giorni prima della partenza, la quota rimborsabile è del 25%.
– Oltre i 30 giorni prima della partenza, non verrà erogato alcun rimborso.

mandala ornament