5 – 17 Aprile 2026

Formato dall’unione dei due antichi regni himalayani del Kumaon e del Garhwal, lo stato indiano dell’Uttarkhand è anche conosciuto col nome di Devbhumi: la Terra degli Dei.
Racchiusa da immense cordigliere innevate, impervia e nascosta, questa regione dell’Himalaya esprime una delle più intricate geografie sacre del Subcontinente, dove la cima di ogni collina, la vetta di ogni montagna, il fitto di ogni bosco è consacrato al culto di qualche divinità. È qui che nascono i fiumi più sacri dell’India: Gange e Yamuna.
La nostra avventura inizia a Delhi, la più grande metropoli indiana, dove passato e futuro, tradizione e progresso, si contendono un presente plasmato dallo scontro di forze politiche, sociali e culturali enormi: per due giorni cammineremo nella linea di faglia che separa questi due mondi, tra tombe di imperatori e santi Sufi, immensi mercati e luoghi sacri a ben quattro religioni diverse.
In treno raggiungeremo Haridwar, ai piedi dell’Himalaya, una delle sette città sacre dell’Induismo. Tra templi, ashram e dharamshala, il Gange scorre limpido e impetuoso, esprimendo la potenza delle montagne da cui è appena sceso. Tra riti funebri e incontri con asceti, vi mostreremo quali miti, credenze e filosofie plasmano la spiritualità induista.
Il cuore di questo viaggio è un trekking (medio-facile) di cinque giorni sulle montagne dell’Himalaya indiano, in una remota e selvaggia valle consacrata a Shiva, il Dio distruttore. In una cornice di vette innevate, tra boschi di quercia e rododendro, villaggi e templi di legno, cammineremo fino ai 3500 metri di Har ki Doon, in una brughiera su cui svettano le quattro cime del Swargarohini (6252 mt). Lungo il tragitto impareremo anche metodi di orientamento naturale, a riconoscere piante selvatiche di interesse culinario/medicinale, e ad accendere il fuoco con metodi antichi.
in collaborazione con ![]()
Un’esplorazione culturale e naturalistica nella terra in cui nascono i fiumi sacri dell’India, i suoi Dèi e le sue leggende.
Un’avventura a contatto con la gente di questi monti selvaggi, sulle orme dei suoi animali misteriosi, delle sue piante sacre e curative.
Dal Gange alla valle di Shiva.
Domenica 5 Aprile
Se hai in programma di arrivare a Delhi qualche giorno prima, saremo felici di aiutarti nella prenotazione di alberghi, guide e quant’altro, e di suggerirti posti da visitare o attività da svolgere nel frattempo.
Lunedì 6 Aprile
Martedì 7 Aprile
Mercoledì 8 Aprile
Giovedì 9 Aprile
Venerdì 10 Aprile
Sabato 11 Aprile
Domenica 12 Aprile
Lunedì 13 Aprile
Martedì 14 Aprile
Mercoledì 15 Aprile
Giovedì 16 Aprile
Venerdì 17 Aprile
Per prenotarlo è necessario versare un acconto pari al 40% del totale, comprensivo della quota di assicurazione medico-bagaglio-annullamento. Il saldo restante andrà versato entro e non oltre il giorno 5 Febbraio 2026, data di chiusura delle iscrizioni.
Questo tour è aperto a un massimo di 10 partecipanti. Verrà confermato con un minimo di 4 iscritti.

PERNOTTAMENTO
Pernottamento in stanza doppia in hotel di categoria media o budget (a Delhi, Haridwar e Dehradun), sistemazione in homestay o tenda durante il trekking. È previsto un supplemento di 230€ se vuoi alloggiare in stanza singola o se non ci sono altri viaggiatori con cui dividere la stanza doppia: in caso contrario, provvederemo a sistemare i viaggiatori dello stesso sesso insieme.

SPOSTAMENTI
Tutti gli spostamenti interni all’India e previsti nel programma di viaggio.
Trasferimento da e per l’aeroporto.

PASTI
Tre pasti al giorno compresi di acqua (escluse altre bevande e dessert) a partire dal pranzo del giorno 1 alla colazione del giorno 13.

BIGLIETTI
Tutti i biglietti di ingresso a siti e monumenti previsti dal programma di viaggio. Permessi per il trekking.

ACCOMPAGNATORI e GUIDE
Giada e Stefano (guida ambientale escursionistica) come accompagnatori per tutta la durata del viaggio. Guida parlante inglese durante il trekking.

ALTRO
Costi di gestione, assistenza e assicurazione medico-bagaglio-annullamento.
I voli di andata e ritorno da e per l’India
Visto d’ingresso
Mance al ristorante: in India è buona usanza lasciare una piccola mancia al cameriere e, in generale, al personale di servizio. Per questo faremo una cassa comune a inizio viaggio: prevediamo una spesa di massimo 10€ a persona.
Altro che non sia esplicitamente incluso nella nostra offerta
Non è necessario essere particolarmente allenati, il trekking non ha un taglio sportivo/performativo, non siamo conquistatori di vette o maratoneti d’alta quota, ma esploratori della cultura e della natura di queste montagne selvagge, dove ci muoveremo con la lentezza e il silenzio necessari ad ascoltare la voce dei suoi boschi e dei suoi animali, del suo popolo e dei suoi spiriti.
L’unica cosa veramente importante è affrontare questo viaggio con apertura mentale, spirito di adattamento e un po’ di senso dell’umorismo, indispensabile per affrontare le stranezze e gli imprevisti di un’esperienza così genuina.
Questo è un viaggio pensato per chi vuole uscire dai circuiti turistici e allontanarsi dalle folle del turismo di massa per vivere un’avventura vera.
Se hai dubbi e domande sul viaggio, se vuoi essere sicuro/a che faccia veramente per te, contattaci senza esitazione: saremo felici di ascoltarti e consigliarti!
ASSICURAZIONE SANITARIA E VISTO
Per partecipare ai nostri viaggi è indispensabile essere in possesso di un’assicurazione sanitaria di viaggio, stipulata in automatico al momento della prenotazione, e di un visto di ingresso valido (per il visto e altre info di natura pratica, vai qui o visita la sezione FAQ). Assicurati di avere almeno sei mesi di validità residua sul passaporto dal momento in cui intendi entrare in India.
REQUISITI DEL VIAGGIATORE
I nostri viaggi sono aperti a tutti, purché siano stati compiuti i diciotto anni, ma chiediamo ai nostri compagni di viaggio di essere in condizioni psico-fisiche adeguate, in quanto avventura è anche sinonimo di fatica e imprevisti. Il modo migliore per affrontare questo viaggio è essere flessibili, positivi e “open-minded”.
IL CAOS DELL’INDIA
I nostri viaggi non sono viaggi dedicati al comfort e al lusso: ci saranno giornate in cui si camminerà molto e giornate calde e afose; inoltre l’India è un Paese caotico, intenso e spesso stancante, con condizioni igieniche al di sotto degli standard occidentali.
ALBERGHI E STRUTTURE
Anche gli standard degli alberghi, ovviamente, non sono in linea con quelli europei, e per valutare il livello di un albergo non si usa generalmente il sistema delle “stelle” ma si dividono in strutture di: bassa categoria, budget, media categoria, alta categoria e lusso. In questo tour, oltre ad alloggiare in alberghi di categoria media e budget, saremo ospiti in casa di gente (durante il trekking): sistemazioni, queste ultime, molto semplici e con pochi comfort.
CLIMA
Durante il viaggio incontreremo climi diversi.
In pianura, quindi a Delhi, Haridwar e Dehradun, farà caldo: non ancora il caldo soffocante ed estremo di maggio/giugno, ma comunque prevediamo temperature anche al di sopra dei 30°, con umidità ancora contenuta.
In montagna, invece, aprile è uno dei mesi migliori a livello climatico, con temperature diurne comprese tra i 15 e i 25°, e temperature notturne tra i 3 e gli 8°. Ai partecipanti manderemo una mail con info dettagliate sull’abbigliamento e l’attrezzatura necessaria.
FACCI UNA DOMANDA!
Se vuoi essere sicuro che questo tour faccia per te, saremo felici di ascoltare le tue perplessità e di consigliarti al meglio! Siamo sempre disponibili per una video-chiamata conoscitiva in cui ti presenteremo l’itinerario e potrai farci tutte le domande che vuoi.
PUOI CHIEDERLO AI NOSTRI COMPAGNI DI VIAGGIO, PIÙ DI 250 PERSONE DAL 2019 A OGGI!
È un progetto videografico, un po’ corso e un po’ documentario, sui rituali indù, girato interamente a Varanasi (dove abbiamo vissuto per sette anni).
In nove video della durata complessiva di 140 minuti, ti introduciamo ai concetti fondamentali dell’Induismo, per poi fare un viaggio che ci porterà dal tempio al crematorio, dai riti di consacrazione a quelli funebri.
L’obiettivo di questo progetto, in un mondo da cui i riti stanno scomparendo, gettati via insieme alle vecchie credenze, è preservare ciò che essi tramandano: le storie e i valori che hanno tenuto insieme centinaia di generazioni, dall’alba dei tempi fino a oggi.
In caso di rinuncia al viaggio da parte del cliente, si applicano le seguenti condizioni:
– se la rinuncia avviene entro 90 giorni prima della partenza, la quota rimborsabile è del 70% del prezzo totale del viaggio.
– Fino a 60 giorni prima della partenza, la quota rimborsabile è del 50%.
– Fino a 30 giorni prima della partenza, la quota rimborsabile è del 25%.
– Oltre i 30 giorni prima della partenza, non verrà erogato alcun rimborso.



















