SEGUICI SU INSTAGRAM @SAMSARAROADS
SEGUICI SU INSTAGRAM @SAMSARAROADS

SPI-RITUALITÀ: come gli indù vivono la spiritualità attraverso i riti

29.00

Un progetto videografico che mostra e spiega i principali rituali della religione induista, da quelli di consacrazione e venerazione a quelli funebri.

Category: Tags: ,
Description

Il rituale, insieme al mito, è la mappa con cui molti indiani, ancora oggi, si orientano nel cosmo: quello visibile, degli uomini e delle forze naturali, e quello invisibile, degli Dei e dei fantasmi.

Questo è il vero nucleo della spiritualità indiana, non l’auto-miglioramento, lo sviluppo personale e psicologico in senso moderno, ma il rituale come strumento di navigazione che guida l’essere umano attraverso i regni del Samsara, dalla nascita alla morte. E più in là ancora, alla liberazione.

“Spi-ritualità” vuole mostrare la bellezza e complessità di questi strumenti, di questi rituali antichissimi, di cui abbiamo decodificato i significati filosofici e mitologici più importanti.

In nove video, della durata complessiva di 140 minuti, ti introduciamo ai concetti fondamentali dell’Induismo, per poi fare un viaggio che ci porterà dal tempio al crematorio, dai riti di consacrazione a quelli funebri, senza mai uscire dalla città sacra di Varanasi, dove sono state condotte le ricerche ed effettuate le riprese.

Tra i riti che abbiamo scelto di mostrare e spiegare ce ne sono alcuni molto diffusi, di cui però si fraintende spesso il significato, e altri che risulteranno nuovi per la maggior parte di voi, e che nondimeno rivestono un’importanza fondamentale nella vita di ogni indù. Altri ancora, come il tripindi shraddh, vengono qui mostrati e spiegati per la prima volta in lingua italiana.

In un mondo da cui i riti stanno scomparendo, gettati via insieme alle vecchie credenze, vogliamo preservare ciò che essi tramandano: le storie e i valori che hanno tenuto insieme centinaia di generazioni, dall’alba dei tempi fino a oggi.

Qui trovi un piccolo estratto di ciò che vedrai in “Spi-ritualità” 📽️

Indice dei contenuti:

1. Introduzione e basi teoriche dell’Induismo

2. Il tempio e la venerazione degli idoli + Rudra abhishek

3. Rituali lungo i fiumi sacri, alberi-tempio, lo Shiva lingam e la tikka

4. Prana pratishtha (consacrazione degli idoli) + yagya

5. Altarini domestici e aarti

6. Le cremazioni

7. Gli shraddh (riti post-funebri)

8. Tripindi shraddh, pacificazione dei fantasmi

9. Conclusioni

Con l’acquisto di “Spi-ritualità” avrai diritto a uno sconto del 15% sulla nostra consulenza Kumari e sul servizio di assistenza in chat, 7, 10 o 14 giorni. Lo sconto sarà valido fino all’1 Agosto 2025.

NOTA BENE: una volta effettuato l’acquisto, entro poche ore riceverai una mail con il link e la password per accedere ai contenuti video.

DISCLAIMER: nella realizzazione di questo progetto abbiamo voluto privilegiare l’autenticità dei rituali, senza interferire per motivazioni tecniche col loro svolgimento, motivo per cui li vedrete nella loro forma e contesto originale; non in studio ma per strada, nei templi, lungo i ghat di Varanasi, nelle condizioni di luce e audio originali, coi rumori di sottofondo che caratterizzano ogni scena di vita indiana.