1 – 13 Marzo 2024
In molte tradizioni religiose la montagna è il simbolo dell’asse cosmico che infilza e sostiene i tre livelli in cui è diviso l’universo: cielo, terra e abisso. Ma è anche un simbolo del percorso spirituale, che – attraversando pianure, boschi e ghiacciai – porta il “cercatore” sulla vetta del mondo, a un passo dalla salvezza. La carica simbolica della montagna è abbastanza forte da elettrizzare anche i meno spirituali tra noi, aggiungendo un che di sacramentale al modo in cui la viviamo e ne parliamo.
È su tale movimento ascendente che abbiamo modellato questo viaggio, un’avventura che parte da Calcutta e attraversa le campagne fertili del West Bengal prima di salire sull’Himalaya, nei boschi che circondano la terza montagna più alta del mondo, al confine tra India e Nepal.
Ad accompagnare questa ascesa graduale, sia geografica che simbolica, ci saranno gli incontri coi menestrelli Sufi di Gorbhanga, mistici che cercano il fanafillah (distruzione dell’ego) attraverso la musica e la danza, coi sadhu tantrici di Tarapith, che la notte meditano intorno ai roghi funebri del crematorio, e infine coi monaci buddhisti di Darjeeling, eredi di una tradizione esoterica tra le più vive e complesse che esistano.
in collaborazione con
Venerdì 1 Marzo
Se avete in programma di arrivare a Calcutta qualche giorno prima, saremo felici di aiutarvi nella prenotazione di alberghi, guide e quant’altro, e di suggerirvi posti da visitare o attività da svolgere nel frattempo.
Sabato 2 Marzo
Domenica 3 Marzo
Lunedì 4 Marzo
Martedì 5 Marzo
Mercoledì 6 Marzo
Giovedì 7 Marzo
Venerdì 8 Marzo
Sabato 9 Marzo
Domenica 10 Marzo
Lunedì 11 Marzo
Martedì 12 Marzo
Mercoledì 13 Marzo
Per prenotarlo è necessario versare un acconto pari al 40% del totale, comprensivo della quota di assicurazione medico-bagaglio-annullamento, la cui stipulazione è obbligatoria. Il saldo restante andrà versato entro e non oltre il giorno 1 Gennaio 2025, data di chiusura delle iscrizioni.
Questo tour è aperto a un massimo di 8 partecipanti. Verrà confermato con un minimo di 4 iscritti.
PERNOTTAMENTO
Pernottamento in stanza doppia in hotel di categoria media o budget (a Calcutta, Tarapith e Darjeeling), sistemazione in ashram a Gorbhanga e homestay (stanza doppia o tripla) a Manshi Gaon. È previsto un supplemento di 210€ se vuoi alloggiare in stanza singola o se non ci sono altri viaggiatori con cui dividere la stanza doppia: in caso contrario, provvederemo a sistemare i viaggiatori dello stesso sesso insieme. L’opzione singola è possibile soltanto a Calcutta, Tarapith e Darjeeling.
SPOSTAMENTI
Tutti gli spostamenti interni all’India e previsti nel programma di viaggio.
Trasferimento da e per l’aeroporto.
PASTI
Tre pasti al giorno compresi di acqua (escluse altre bevande e dessert) a partire dal pranzo del giorno 1 alla colazione del giorno 13.
BIGLIETTI
Tutti i biglietti di ingresso a siti e monumenti previsti dal programma di viaggio.
ACCOMPAGNATORI
Giada e Stefano come accompagnatori per tutta la durata del viaggio.
ALTRO
Costi di gestione, assistenza e assicurazione medico-bagaglio-annullamento.
I voli di andata e ritorno da e per l’India
Visto d’ingresso
Mance al ristorante: in India è buona usanza lasciare una piccola mancia al cameriere e, in generale, al personale di servizio. Per questo faremo una cassa comune a inizio viaggio: prevediamo una spesa di massimo 10€ a persona.
Altro che non sia esplicitamente incluso nella nostra offerta
ASSICURAZIONE SANITARIA E VISTO
Per partecipare ai nostri viaggi è indispensabile essere in possesso di un’assicurazione sanitaria di viaggio, stipulata in automatico al momento della prenotazione, e di un visto di ingresso valido (per il visto e altre info di natura pratica, vai qui o visita la sezione FAQ). Assicurati di avere almeno sei mesi di validità residua sul passaporto dal momento in cui intendi entrare in India.
RESPONSABILITÁ
Gli organizzatori e accompagnatori NON sono responsabili per danni a cose o persone subiti durante il viaggio, né per furti o smarrimento di oggetti.
REQUISITI DEL VIAGGIATORE
I nostri viaggi sono aperti a tutti, purché siano stati compiuti i diciotto anni, ma chiediamo ai nostri compagni di viaggio di essere in condizioni psico-fisiche adeguate, in quanto avventura è anche sinonimo di fatica e imprevisti. Il modo migliore per affrontare questo viaggio è essere flessibili, positivi e “open-minded”.
IL CAOS DELL’INDIA
I nostri viaggi non sono viaggi dedicati al comfort e al lusso: ci saranno giornate in cui si camminerà molto e giornate calde e afose; inoltre l’India è un Paese caotico, intenso e spesso stancante, con condizioni igieniche al di sotto degli standard occidentali.
ALBERGHI E STRUTTURE
Anche gli standard degli alberghi, ovviamente, non sono in linea con quelli europei, e per valutare il livello di un albergo non si usa generalmente il sistema delle “stelle” ma si dividono in strutture di: bassa categoria, budget, media categoria, alta categoria e lusso. In questo tour, oltre ad alloggiare in alberghi di categoria media e budget, saremo ospiti nell’ashram dei fakir di Gorbhanga, in un villaggio rurale, dove gli alloggi sono spartani e col bagno condiviso.
CLIMA
Marzo, a livello climatico, è uno dei periodi migliori per visitare l’India e il West Bengal in particolare. Di giorno farà abbastanza caldo, ma non il caldo soffocante dei mesi estivi, mentre la sera, soprattutto fuori Calcutta, la temperatura scenderà intorno ai 20 gradi.
A Darjeeling e Manshi Gaon, invece, saremo sull’Himalaya, a circa 2000 metri di altitudine, dove le temperature saranno comprese tra massime di 20 e minime di 10 gradi. In questo periodo dell’anno il cielo è limpido ed è più facile vedere il Kangchenjunga.
FACCI UNA DOMANDA!
Se vuoi essere sicuro che questo tour faccia per te, saremo felici di ascoltare le tue perplessità e di consigliarti al meglio!
In caso di rinuncia al viaggio da parte del cliente, si applicano le seguenti condizioni:
– se la rinuncia avviene entro 90 giorni prima della partenza, la quota rimborsabile è del 70% del prezzo totale del viaggio.
– Fino a 60 giorni prima della partenza, la quota rimborsabile è del 50%.
– Fino a 30 giorni prima della partenza, la quota rimborsabile è del 25%.
– Oltre i 30 giorni prima della partenza, non verrà erogato alcun rimborso.