SEGUICI SU INSTAGRAM @SAMSARAROADS
SEGUICI SU INSTAGRAM @SAMSARAROADS

5 – 8 Marzo 2026

Pushkar Darshan

POSTI LIMITATI

Non una lista di cose da vedere, ma un modo diverso di stare

Darshan, in sanscrito, significa visione: è lo scambio di sguardi che avviene tra i devoti e la divinità all’interno di un tempio. 

Non è un modo per osservare da fuori ma per essere presenti, per assorbire l’essenza di un oggetto o di un luogo o di un momento

Questo è quello che faremo con Pushkar, la cittadina sacra in riva al lago di Brahma, un microcosmo in cui tutta l’India è raccolta in pochi chilometri di viuzze labirintiche e contorte

Con Pushkar Darshan vogliamo mostrarti i tanti volti della città, quello sacro, quello artistico e quello commerciale, attraverso una serie di esperienze e workshop in cui la visione d’insieme emergerà pian piano, riempiendosi di colori e sfumature, senza nascondere le ombre e gli spazi bui.

Ogni giornata è costruita con cura.
Camminiamo, ascoltiamo, ci fermiamo.
Incontriamo persone, luoghi e pratiche che hanno senso solo se vissute nel loro contesto. Nulla è messo in scena, nulla è accelerato.
 
Parleremo di Induismo, di arte e cultura, ma anche di vita quotidiana.
Non come una lezione accademica, ma come una conversazione continua: sul posto, nel momento giusto, quando le cose accadono.

Per chi è pensato Pushkar Darshan?

Per chi gira l’India in autonomia, senza unirsi a un tour di gruppo o affidarsi a una guida, ma vuole arricchire il suo itinerario di viaggio con quattro giorni di esperienze, workshop e lezioni che gli facciano conoscere l’India in maniera più profonda e sfaccettata.

Scegli il Pushkar Darshan più adatto alle tue esigenze

Aperto a un massimo di 10 persone

Base

COSA INCLUDE

4 giorni di workshop ed esperienze a Pushkar

4 lezioni sull’Induismo di un’ora ciascuna tenute da noi: concetti filosofici, templi e idoli, riti funebri, sistema delle caste e asceti.

5 pasti

❌ Consulenza in videochiamata per aiutarti a definire l’itinerario del tuo viaggio, consigli e indicazioni su aspetti pratici e logistici + guide digitali di Delhi, Varanasi, Agra, Jaipur e Calcutta

❌ Contatto agenzia indiana per acquistare biglietti dei treni e altri servizi

❌ Giorno extra per visitare la dargah di Ajmer

❌ Shooting privato a Pushkar e consegna di 10 foto post-prodotte

Intermedio

COSA INCLUDE

4 giorni di workshop ed esperienze a Pushkar

4 lezioni sull’Induismo di un’ora ciascuna tenute da noi: concetti filosofici, templi e idoli, riti funebri, sistema delle caste e asceti.

5 pasti

✅ Consulenza in videochiamata per aiutarti a definire l’itinerario del tuo viaggio, consigli e indicazioni su aspetti pratici e logistici + guide digitali di Delhi, Varanasi, Agra, Jaipur e Calcutta

✅ Contatto agenzia indiana per acquistare biglietti dei treni e altri servizi

❌ Giorno extra per visitare la dargah di Ajmer

❌ Shooting privato a Pushkar e consegna di 10 foto post-prodotte

Premium

COSA INCLUDE

5 giorni di workshop ed esperienze a Pushkar

4 lezioni sull’Induismo di un’ora ciascuna tenute da noi: concetti filosofici, templi e idoli, riti funebri, sistema delle caste e asceti.

6 pasti

✅ Consulenza in videochiamata per aiutarti a definire l’itinerario del tuo viaggio, consigli e indicazioni su aspetti pratici e logistici + guide digitali di Delhi, Varanasi, Agra, Jaipur e Calcutta

✅ Contatto agenzia indiana per acquistare biglietti dei treni e altri servizi

✅ Giorno extra per visitare la dargah di Ajmer

✅ Shooting privato a Pushkar e consegna di 10 foto post-prodotte

Quali esperienze e workshop sono inclusi nel prezzo?

LEZIONI SULL’INDUISMO

Ogni mattina terremo una lezione di un’ora circa su vari aspetti dell’Induismo: concetti filosofici, templi e idoli, riti funebri, sistema delle caste e asceti.

CAMP KALBELIA

Trascorreremo una serata nel camp dei Kalbelia, la tribù degli incantatori di serpenti, dove le donne si esibiranno e ci insegneranno i passi della loro danza tradizionale.

BLOCK-PRINT

Imparerai a stampare tessuti con questa antica tecnica di stampa manuale.

RUDRA ABHISHEK

Parteciperemo a uno dei rituali più complessi e affascinanti dell’Induismo, il Rudra Abhishek, in onore di Shiva.

NAGARA

Al tramonto, sui ghat del lago sacro, imparerai l’uso dei nagara – antichi tamburi della tradizione rajasthani – dal maestro Solanki.

SHOPPING E ABITI SU MISURA

Giro guidato di shopping, tra tessuti block print (che potrai far trasformare in un abito su misura), gioielli d’argento, spezie, profumi, etc.

Oltre a ciò...

Visiteremo templi e palazzi storici, pranzeremo nei migliori ristoranti di Pushkar, ti porteremo (se vorrai!) a fare una visita e un massaggio da un dottore ayurvedico, guarderemo il tramonto in cima a una delle colline che circondano la città!

Programma dettagliato

Dal 5 all'8 Marzo 2026

Giorno 1Pushkar

Giovedì 5 Marzo

  • Ci incontriamo per pranzo alle ore 12:30: ti daremo la posizione qualche giorno prima! Pranzo (incluso nel prezzo).
  • Iniziamo Pushkar Darshan con un primo giro esplorativo della città vecchia, intorno al lago sacro, tra templi sotterranei, haveli e palazzi storici. 
  • In uno spazio riservato a noi terremo la prima lezione sull’Induismo. In questo primo incontro, della durata di circa un’ora, affronteremo i concetti filosofici fondamentali dell’Induismo: moksha, maya e samsara, i quattro purushartha, i quattro ashram e i quattro yoga.
  • Al tramonto, su uno dei ghat (gradinate) che affacciano sul lago, impareremo l’uso dei nagara – gli antichi tamburi della tradizione rajasthani – insieme a un maestro della famiglia Solanki. 

Giorno 2Pushkar

Venerdì 6 Marzo

  • Questa mattina ci incontriamo dopo colazione, pronti per la seconda delle nostre lezioni sull’Induismo. Oggi parleremo del tempio: come viene costruito, con quale scopo e visione in mente, quali rituali si svolgono al suo interno, chi ci lavora, quali divinità vengono venerate e in che modo. I concetti che approfondiremo sono: murti, darshan, parikram, puja e aarti.
  • Finita la lezione, passiamo subito dalla teoria alla pratica! Ti portiamo in un tempio di Shiva dove assisteremo e parteciperemo a uno dei rituali più affascinanti dell’Induismo, ovvero il Rudra Abhishek, dove il lingam (simbolo) di Shiva viene asperso con le cinque ambrosie o panch amrit: latte, burro chiarificato, miele, dahi (yogurt) e zucchero.
  • Ci rivediamo nel pomeriggio, dopo pranzo, per una prima sessione di shopping, tra negozi di tessuti, vestiti, profumi, incensi, argento, etc.
  • Nel tardo pomeriggio andremo nel camp della tribù Kalbelia, incantatori di serpenti originari del deserto del Thar, dove passeremo la serata con Moria, una donna della tribù che ci insegnerà i passi della loro danza tradizionale. Dopo cena – che sarà servita nel camp e consumata sedendo per terra – Moria si esibirà in uno spettacolo di danza Kalbelia, i cui movimenti sono ispirati a quelli dei serpenti. La danza sarà accompagnata dai loro strumenti tipici, tra cui il poongi, il flauto degli incantatori. Cena inclusa.

Giorno 3Pushkar

Sabato 7 Marzo

  • Stamattina ci vediamo più presto del solito, all’alba, per fare un parikram del lago, ovvero l’atto di girargli intorno in senso orario, uno dei modi in cui gli indù (ma anche buddhisti e jain) mostrano devozione e rispetto verso un luogo sacro, un maestro, una divinità, etc. Questo ci permetterà di vedere la città nel suo momento più intimo e riflessivo, quello delle abluzioni mattutine, tra rituali in onore del sole, degli Dèi e degli antenati.
  • Sempre al mattino, dopo un chai e una colazione insieme, terremo la terza lezione sull’Induismo. L’argomento di oggi sono i riti funebri. Parleremo dunque di buona e cattiva morte, di cremazioni, shraddh, fantasmi e possessioni demoniache, e in generale di come viene affrontato il tema della morte e dell’aldilà in India. Colazione inclusa.
  • Per pranzo abbiamo organizzato una cooking class di cucina indiana, dove imparerai a preparare tre piatti diversi e infine mangerai quello che hai cucinato!
  • Nel pomeriggio terremo un workshop di block-print, una delle più antiche tecniche di stampa manuale dei tessuti. Usando una serie di blocchi di legno intagliati a mano, con motivi floreali o geometrici, stamperai una borsa (shopper) o un foulard che rimarrà con te alla fine del workshop. 

Giorno 4Pushkar

Domenica 8 Marzo

  • Al mattino presto, in riva al lago, lezione di yoga con un maestro indiano
  • A seguire, quarta e ultima lezione sull’Induismo. Oggi parleremo del sistema delle caste: le sue origini storiche e mitologiche, la sua struttura e gerarchia, i concetti di purezza e contaminazione spirituale. Approfondiremo anche il sistema delle caste nelle altre religioni dell’India, dall’Islam al Cristianesimo. Infine parleremo di chi è fuori da questo sistema: i sadhu (asceti), i popoli tribali e i dalit (cosiddetti intoccabili).
  • Prima di pranzo, come attività extra e opzionale, ci sara la possibilità di fare una visita e un massaggio con un dottore ayurvedico: l’Ayurveda è l’antica medicina tradizionale indiana, dove la somministrazione di erbe medicinali, di esercizi, diete, massaggi, etc, mira a ristabilire l’equilibrio dell’organismo.
  • Ci rivediamo dopo pranzo per un’ultima sessione di shopping.  
  • Poi, al tramonto, ti portiamo in cima a una delle colline che circondano la città, dove si trova il tempio della Dea Savitri: da qui si vede tutta Pushkar, con il deserto e la foresta di acacie tutto intorno. 
  • Cena insieme in uno dei ristoranti migliori di Pushkar. Cena inclusa

Giorno extraAjmer

Lunedì 9 Marzo

  • Giornata extra dedicata a chi sceglie la versione premium di Pushkar Darshan.
  • Al mattino, dopo colazione, prendiamo il tuktuk per andare nella vicina Ajmer, dove visiteremo la dargah più importante dell’India, luogo di sepoltura di Garib Nawaz, uno dei più venerati santi Sufi della storia indiana. Questo enorme complesso di tombe, mausolei e moschee di marmo, è visitato ogni giorno da migliaia di pellegrini che vengono a portare fiori, incensi e chadar colorati sul suo sarcofago, ad ascoltare la musica devozionale qawwali, o, in certi casi, a farsi esorcizzare dai loro demoni e fantasmi.
  • Lì vicino, sempre ad Ajmer, visiteremo Adhai Din Ka Jhonpra, una delle più antiche moschee dell’India, costruita usando (anche) pezzi di templi indù e jain distrutti. 
  • Pranzo di cucina Mughal ad Ajmer (incluso).
  • Di ritorno a Pushkar, nel pomeriggio, farai uno shooting fotografico privato con Giada: potrai scegliere varie “ambientazioni”, tra cui ghat, vicoli, templi o il piccolo deserto ai confini della città. Nel giro di pochi giorni ti manderemo dieci foto post-prodotte. 

Cosa NON è incluso

Il pernottamento a Pushkar non è incluso nell’offerta. Ti daremo indicazioni su tre diversi alberghi in tre fasce di prezzo differenti, con i contatti per prenotare.

Altro che non sia esplicitamente incluso nell’offerta.

Non sai dove andare prima e dopo Pushkar?

Nel pacchetto INTERMEDIO e PREMIUM è inclusa anche una consulenza in videochiamata, dove ti aiutiamo a definire un itinerario di viaggio che sia coerente coi tuoi interessi, budget e tempo a disposizione. Ti consigliamo alberghi, ristoranti e posti da vedere; vedremo insieme come funziona per fare il visto, la sim card, cambiare i soldi; come riconoscere ed evitare le truffe più ricorrenti, qual è l’abbigliamento più adeguato, cosa non deve mancare nella valigia. Risponderemo a tutte le tue domande di natura pratica e organizzativa.

Oltre a questo –> Hai bisogno di contattare un driver o di prenotare i biglietti dei treni? Nella consulenza è incluso anche il contatto di un’agenzia indiana a cui potrai rivolgerti per questi servizi.

Hai ancora dubbi?

Se vuoi cominciare a immergerti nell'atmosfera dell'India, puoi iniziare da "SPI-RITUALITÀ".

È un progetto videografico, un po’ corso e un po’ documentario, sui rituali indù, girato interamente a Varanasi (dove abbiamo vissuto per sette anni). 

In nove video della durata complessiva di 140 minuti, ti introduciamo ai concetti fondamentali dell’Induismo, per poi fare un viaggio che ci porterà dal tempio al crematorio, dai riti di consacrazione a quelli funebri.

L’obiettivo di questo progetto, in un mondo da cui i riti stanno scomparendo, gettati via insieme alle vecchie credenze, è preservare ciò che essi tramandano: le storie e i valori che hanno tenuto insieme centinaia di generazioni, dall’alba dei tempi fino a oggi.

Clicca qui per la versione completa.

Politica di cancellazione

In caso di rinuncia, si applicano le seguenti condizioni:
– se la rinuncia avviene entro 60 giorni dall’inizio dell’esperienza, la quota rimborsabile è del 70% del prezzo totale.
– Fino a 30 giorni prima, la quota rimborsabile è del 50%.
– Oltre i 30 giorni prima, non verrà erogato alcun rimborso.

mandala ornament