€49.00
Un corso introduttivo per orientarsi nell’Induismo. Quattro incontri online da un’ora ciascuno. Questa versione, riservata a chi non potrà partecipare in diretta, prevede tutte le REGISTRAZIONI del corso (che saranno disponibili al momento dell’acquisto).
Quando si entra in un tempio indù, una delle cose più importanti da fare è il parikram: l’atto di girare in senso orario intorno alla divinità.
È un saluto reverenziale, una manifestazione di rispetto, ma anche e soprattutto un giro intorno al mondo in miniatura che è il tempio, immagine in scala ridotta dell’universo in cui viviamo.
Questo ciclo di incontri vuole essere un parikram intorno all’Induismo, un oggetto di studio talmente vario e complesso che solo osservandolo da varie prospettive, girandogli intorno più e più volte, cominciamo ad apprezzarne la profondità e la bellezza.
In quattro incontri di un’ora ciascuno ti daremo gli strumenti necessari a esplorare il mondo di significati che si nasconde dietro a ogni gesto, immagine e rituale che vedrai nei templi o lungo i fiumi delle città sacre.
Con questa “mappa” in mano potrai partire da solo alla scoperta di una cultura vasta, misteriosa e antica quanto l’India stessa.
——
Questi gli argomenti che tratteremo:
1° INCONTRO
Concetti fondamentali: Brahman e Samsara; gli Dei principali; liberazione o reincarnazione; maya, illusione cosmica; quattro yoga, quattro yuga, quattro ashram e quattro purushartha; il percorso della mano destra e della mano sinistra.
2° INCONTRO
Il tempio e i rituali: origine, significato e struttura del tempio; consacrazione e venerazione degli idoli; darshan, prasad e puja; i sacerdoti; Dio personale e impersonale.
3° INCONTRO
La morte nell’Induismo: la “buona morte” e gli ospizi per morenti; la cremazione; riti funebri e aldilà; reincarnazione; fantasmi e possessioni demoniache.
4° INCONTRO
Il sistema delle caste: la gerarchia; origini storiche e mitologiche; divisione del lavoro e purezza; l’intoccabilità; le caste al giorno d’oggi; le caste nelle altre religioni; scheduled tribes; gli asceti (sadhu).
——
Acquistando questo prodotto riceverai la REGISTRAZIONE delle lezioni che si sono tenute a Giugno, dall’8 al 16.
Questo corso NON è rivolto ad accademici, ma ad amatori, viaggiatori e appassionati di India e Induismo.