30 Agosto – 10 Settembre 2025
Nell’estremo nord dell’India, schiacciato tra Kashmir e Tibet, si trova l’antico regno himalayano del Ladakh, racchiuso tra montagne così alte che la neve le rende invalicabili da Ottobre a Maggio.
Quest’ultimo “Shangri-La” nasconde una vena esoterica che è quella del Buddhismo tibetano, religione di Buddha sfolgoranti, bodhisattva ed eroi a cavallo, ma anche demoni feroci e coppie divine abbracciate in estasi al centro di un mondo in fiamme, tra torture e sofferenze di ogni tipo. Queste immagini, dipinte sulle pareti di ogni monastero, sembrano volerci ricordare che stiamo approcciando forze divine da cui dipende la creazione e la distruzione dell’universo, ambigue e indifferenti come le montagne che circondano questa terra remota, di temperature e altitudini estreme.
Attraversando steppe, laghi e fiumi color smeraldo, ci addentreremo nelle zone più selvagge del Ladakh, abbandonando le strade in favore dei sentieri: viaggeremo, mangeremo, dormiremo a contatto con questa terra e la sua gente, i loro animali e le loro storie.
La sera, riuniti intorno al fuoco sotto a un cielo stellato, sembrerà di essere tornati ai tempi dei terton, i leggendari cacciatori di tesori che andavano alla ricerca dei beyul, le valli segrete consacrate da Guru Rinpoche per i seguaci del Dharma: luoghi incontaminati, di straordinaria pace e bellezza, situati non nel mondo geografico ma in quello interiore… Nascosti così bene da farci credere che non siano mai esistiti veramente.
in collaborazione con
Sabato 30 Agosto
Domenica 31 Agosto
Lunedì 1 Settembre
Martedì 2 Settembre
Mercoledì 3 Settembre
Giovedì 4 Settembre
Venerdì 5 Settembre
Sabato 6 Settembre
Domenica 7 Settembre
Lunedì 8 Settembre
Martedì 9 Settembre
Mercoledì 10 Settembre
Per prenotare questo tour è necessario versare un acconto pari al 40% del totale, comprensivo della quota di assicurazione medico-bagaglio-annullamento (obbligatoria). Il saldo restante andrà versato entro e non oltre il giorno 30 Giugno 2025, data di chiusura delle iscrizioni.
(*) Ai viaggiatori che desiderano alloggiare in una stanza singola, o per i quali non verrà trovato un altro viaggiatore con cui dividere la stanza doppia, verrà richiesto un supplemento di 150€. L’opzione stanza singola sarà disponibile solo per Leh, Sakti e Tso Moriri.
Questo tour è aperto a un massimo di 10 partecipanti. Sarà confermato con un minimo di 6.
PERNOTTAMENTO
SPOSTAMENTI
Tutti gli spostamenti interni al Ladakh e previsti nel programma di viaggio: jeep, taxi, autobus, etc.
Trasferimento da e per l’aeroporto di Leh.
PASTI
Tre pasti al giorno compresi di acqua (escluse invece altre bevande – birra, liquori, coca-cola, eccetera – ed eventuali dessert).
BIGLIETTI MUSEI
Tutti i biglietti di ingresso a siti e monumenti previsti dal programma di viaggio.
Permessi per il trekking. Permessi per entrare nella zona del Changtang,
ACCOMPAGNATORI
Giada e Stefano come accompagnatori per tutta la durata del viaggio. Guida parlante inglese, aiutanti e cuoco durante il trekking.
ALTRO
Costi di gestione, assistenza e assicurazione medico-bagaglio-annullamento.
I voli di andata e ritorno da e per l’India
Visto turistico indiano
Mance: in India è buona usanza lasciare una piccola mancia al cameriere, alla guida e, in generale, al personale di servizio. Per questo faremo una cassa comune a inizio viaggio. Prevediamo una spesa massima di 20/25€ a persona.
Altro che non sia esplicitamente incluso nella nostra offerta
ASSICURAZIONE SANITARIA E VISTO
Per partecipare ai nostri viaggi è indispensabile essere in possesso di un’assicurazione sanitaria di viaggio (inclusa nel pacchetto) e di un visto di ingresso (assicurati che il tuo passaporto abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento della richiesta!). Per saperne di più sulle condizioni di ingresso in India, vai qui o visita la sezione FAQ.
RESPONSABILITÁ
Gli organizzatori e accompagnatori NON sono responsabili per danni a cose o persone subiti durante il viaggio, né per furti o smarrimento di oggetti.
REQUISITI DEL VIAGGIATORE
I nostri viaggi sono aperti a tutti, purché siano stati compiuti i diciotto anni, ma chiediamo ai nostri compagni di viaggio di essere in condizioni psico-fisiche adeguate, in quanto avventura è anche sinonimo di imprevisti. Il modo migliore per affrontare questo viaggio è essere flessibili, positivi e “open-minded”.
TREKKING E NATURA
Per il trekking, in particolare, è necessario essere in buona forma fisica, senza patologie cardiache o respiratorie: avremo due giorni per acclimatarci, prima di affrontare il cammino a 4000 metri, ma comunque richiederà uno sforzo maggiore a quello che richiederebbe ad altitudini inferiori. I nostri non sono viaggi dedicati al comfort e al lusso: quella che proponiamo in Ladakh è un’avventura e ciò può comportare esperienze provanti, che sfidano i nostri limiti culturali, fisici e psicologici. Ci addentreremo più volte nella natura selvaggia, il che comporta la possibilità di incontrare animali selvatici.
HOMESTAY E CIBO
Pernotteremo in homestay di famiglie locali o alberghi di categoria media, in camere semplici, arredate in modo non ricercato, (se possibile) col bagno in camera e l’acqua calda. Più remoti i posti che visiteremo, più bassi saranno gli standard dei servizi: in ogni caso cerchiamo sempre di prediligere strutture in stile ladakhi, gestite da famiglie del posto, a discapito di alberghi più moderni e “anonimi”. Con l’eccezione di Leh, dove si trova un po’ di tutto, mangeremo cibo ladakhi e indiano, basato su riso, lenticchie e verdure stagionali; più raramente carne (sempre con opzione vegetariana).
CLIMA
Settembre (insieme a Giugno, Luglio e Agosto) è il periodo migliore per visitare il Ladakh: nonostante sia stagione monsonica, le montagne bloccano gran parte delle nubi, garantendo un clima abbastanza secco.
A 3.500/4.000 metri di altitudine – che è dove si svolgerà gran parte del viaggio – le temperature massime saranno di 25° e le minime di 10°. Se il cielo è sereno, di giorno si può girare in maglietta o camicia, mentre la sera è necessaria una giacca leggera o una felpa; la notte si dorme sotto coperte pesanti. Nel Changtang, il punto più alto del viaggio, la temperatura minima potrebbe scendere fino a 0° e sono necessari abiti più pesanti.
FACCI UNA DOMANDA!
Se vuoi essere sicuro che questo tour faccia per te, saremo felici di ascoltare le tue perplessità e di consigliarti al meglio!
In caso di rinuncia al viaggio da parte del cliente, si applicano le seguenti condizioni:
– se la rinuncia avviene entro 90 giorni prima della partenza, la quota rimborsabile è del 70% del prezzo totale del viaggio.
– Fino a 60 giorni prima della partenza, la quota rimborsabile è del 50%.
– Fino a 30 giorni prima della partenza, la quota rimborsabile è del 25%.
– Oltre i 30 giorni prima della partenza, non verrà erogato alcun rimborso.